SOSTENIBILITA'

Politiche Ecologiche e per la sostenibilità

Calzificio Fap si impegna da anni in una serie di politiche e procedure volte a attenuare l’impatto ecologico della sua attività e a favorire la sostenibilità energetica del pianeta.

 

Nel Novembre 2020 Calzificio Fap si è sottoposto ad una diagnosi energetica riferita all’anno 2019, attraverso la quale ha analizzato il proprio utilizzo di energia e ha monitorato lo stesso, determinando le modalità per ridurre l’uso di energia.

 

Con il nuovo reparto confezione in azione dalla seconda metà del 2019, Calzificio Fap ha recuperato il 100% del vapore degli stiri, che sarà fatto condensare in una apposita vasca e rimandato “caldo” in caldaia per tornare vapore ed essere riutilizzato: si tratta di un ciclo chiuso. Fino alla situazione del 2018 la condensa veniva “scartata” e scaricata nel depuratore. Quindi:

 

  • Risparmio di energia perché per fare il vapore si usa acqua già calda.
  • Risparmio di energia perché l’acqua è già stata osmotizzata e viene riciclata senza doverne osmotizzare dell’altra (abbiamo l’impianto per osmotizzare l’acqua)
  • Risparmio di acqua perché è sempre la stessa che gira.

Calzificio Fap attua e promuove l’uso di luci led in tutta la sua area di lavoro, il riutilizzo di calore e dell’acqua derivanti dai processi produttivi per il riscaldamento, il recupero dei fumi di caldaia.

 

Calzificio Fap utilizza una buona parte di energia da fonti rinnovabili, come dal sistema fotovoltaico impiantato nel 2011 che permette un risparmio di 105.000 KG di CO2 all’anno.

 

Dal 2015 è stata messa mano in modo sostanziale alla produzione di aria compressa monitorando prima della sostituzione delle macchine e dopo. Il monitoraggio dei compressori è tuttora a servizio continuo, inoltre ad esso si sono aggiunti successivamente i monitoraggi continui della cabina di consegna, della cabina e quadro depuratore, del quadro generale ampliamento tessitura; dividendo i carichi principali delle macchine e degli impianti di servizio e con questa logica l’azienda sta inserendo strumenti di misura continua ogni volta che si opera un ampliamento o una manutenzione straordinaria dei quadri di distribuzione secondo l’intenzione di arrivare a monitorare tutti i consumi e ottenere il monitoraggio completo dei costi energetici aziendali.

 

Calzificio Fap attua e promuove la raccolta differenziata dei rifiuti solidi (Carta, cartone, plastica, scarti di filato) che conferisce a ditte specializzate a autorizzate nel settore, affinché vengano riutilizzate o riciclate.


Calzificio Fap attua e promuove la raccolta differenziata dei rifiuti speciali (Toner, oli residui, contenitori di materiali chimico) che conferisce a ditte specializzate e autorizzate nel settore.

 

Calzificio Fap è attento alle problematiche sorte per l’utilizzo di materiale chimico e la sua dispersione nelle acque. Per questo motivo, è iscritto e attivo nella piattaforma ZDHC e nella piattaforma BEPI.


Calzificio Fap viene analizzato per quel che riguarda le acque di scarico due volte l’anno, per verificare di essere costantemente nei parametri imposti dalla MRLS list delle sostanze chimiche. Calzificio Fap utilizza due depuratori biologici per fanghi attivi.

 

A partire dal 2019, Calzificio FAP viene monitorato per quanto riguardo le acque di scarico da una ditta esterna autorizzata, che ha proceduto poi a caricare i risultati sulla piattaforma ZDHC.


Calzificio Fap archivia le schede di sicurezza di tutti i materiali chimici e utilizza solo materiali chimici che hanno una scheda di sicurezza. Tale scheda di sicurezza e l’elenco dell’inventario delle materie chimiche usate viene caricato su piattaforma ZDHC.

 

Intenzione è quella di arrivare allo Zero discharge.

 

Calzificio Fap ha ottenuto la certificazione Oekotex Standard 100 e si avvale di prodotti da fornitori che documentino la conformità col regolamento REACH.

 

Calzificio FAP ha ottenuto l’autorizzazione dall’ente Preposto (AUA) per le emissioni in aria, per l’utilizzo delle acque, per lo scarico delle acque. Tale autorizzazione è valida.

 

Calzificio FAP promuove l’utilizzo di filati ecologici e riciclati. Per questo motivo ha ottenuto nel 2018 la Certificazione GRS (Global Recycled standard).

 

Calzificio Fap promuove l’utilizzo di oli vegetali in sostituzione di quelli minerali.

 

Calzificio Fap promuove e sostiene il ciclo intero della produzione in loco, senza necessità di delocalizzazioni che esigerebbero un notevole utilizzo di mezzi su ruote. Questo permette un abbattimento sostanziale dell’impatto di inquinamento provocato dai mezzi di trasporto e consente pertanto una maggior sostenibilità del sistema.

 

Calzificio Fap ha attuato nello scorso anno due importanti progetti per il risparmio dell’utilizzo di acqua e per una sua ottimizzazione che sono ora operativi e permettono anche un sostanziale risparmio energetico.

 

La direzione del Calzificio Fap attua una strategia per il rispetto dell’ambiente, ed ha come obiettivo per il 2022 un risparmio energetico nell’ordine del 5% rispetto all’anno passato, con la diminuzione della produzione di rifiuti nell’ordine del 5%, e ha come obiettivo il raggiungimento dello zero nell’uso di sostanze chimiche pericolose.