HIGG

L’Higg Index è un tool di strumenti di misurazione per i settori tessile, dell’abbigliamento e delle calzature sviluppato da Sustainable Apparel Coalition, per misurare gli impatti sociali e ambientali, dai materiali alle condizioni della forza lavoro e alla riciclabilità.

OEKOTEX

STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati.

REACH

Reach è un regolamento dell’Unione europea. Essa dovrebbe contribuire a migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente contro i rischi chimici. Tutti i prodotti certificati in base a “STANDARD 100 by OEKO-TEX® “sono conformi REACH. L’Agenzia europea delle sostanze chimiche ECHA detiene una lista delle sostanze che destano preoccupazione (Lista delle sostanze candidate). Se delle sostanze nuove, non ancora iscritte nel catalogo dei criteri OEKO-TEX® come parametro di test indipendenti, diventassero rilevanti per l’industria tessile, si verificherebbe l’assunzione di queste sostanze nel catalogo dei criteri OEKO-TEX®.

SCS

Supply Chain Security è un audit condotto da Wal Mart per assicurare che la catena di produzione e fornitura sia protetta da rischi di qualsiasi carattere, in particolar modo contro il rischio del terrorismo.

ZDHC

Lo Zdhc è l’acronimo di Zero Discharge of Hazardous Chemicals e consiste in un programma nato inizialmente per volontà di alcuni dei top brands a livello mondiale, che l’hanno creato focalizzandosi sui principi di trasparenza e di gestione delle sostanze chimiche secondo un approccio integrato di prevenzione e precauzione, con lì obiettivo di eliminare o sostituire le sostanze chimiche pericolose.

GRS

Il Global Recycle Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

SMETA

Il protocollo di audit Sedex Members Ethical Trade Audit (SMETA) è lo standard per essere inseriti nel Supplier Ethical Data Exchange (Sedex). Sedex è un’organizzazione globale che promuove il miglioramento delle pratiche di business etiche e responsabili lungo la catena di fornitura.

Smeta fornisce un audit standard e un rapporto di audit che include le seguenti tematiche:

Audit SMETA 2-pillar

  • Standard lavorativi
  • Salute e sicurezza

Elementi aggiuntivi:

  • Valutazione ambientale (basilare)
  • Sistema di gestione
  • Diritto al lavoro Subcontratto e lavoro a domicilio

BSCI

L’Amfori Business Social Compliance Initiative (BSCI) costituisce un riferimento globale per il monitoraggio e il miglioramento delle prestazioni di responsabilità sociale nella catena di fornitura. Il mercato valuta le organizzazioni per il livello di responsabilità sociale che sono in grado di dimostrare in azienda, e nella propria catena di fornitura. Un audit BSCI aiuta il fornitore di grandi gruppi associati ad AMFORI a dimostrare il proprio livello di conformità sociale.